Venerdì il dibattito con i leader politici. La ministra per le Pari opportunità e la Famiglia : «Family act, decreti entro la legislatura. Assegno da correggere per chi ci perde»
Sono iniziati gli Stati generali della Natalità, la kermesse italiana dedicata al tema del futuro e delle nascite organizzata dalla Fondazione per la natalità, presieduta da Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari. Appuntamento oggi e domani a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione, per approfondire la sfida dell’inverno demografico, favorire i temi dell’armonizzazione lavoro-famiglia nelle aziende e promuovere un patto per la natalità.Con lo slogan ‘Si può fare!’, anche quest’anno istituzioni, imprese, media, politica, sport e mondo della cultura si ritroveranno insieme per fare squadra e «firmare alla lavagna», davanti a 2mila studenti, la volontà di impegnarsi per futuro del Paese. In apertura sarà intervistato Giancarlo Blangiardo, presidente dell’Istat.
Il panel politico, previsto domani, prevede la partecipazione di Carlo Calenda, Laura Castelli, Enrico Letta, Giorgia Meloni, Ettore Rosato, Licia Ronzulli, Matteo Salvini.
L’impegno è avere i decreti attuativi del Family act entro fine legislatura e correggere «eventuali criticità» nell’assegno unico. Impegni che la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti assume nel giorno in cui la legge-delega per le politiche familiari entra ufficialmente in vigore.
Continua a leggere l’articolo su Avvenire.it.